fbpx

Cos’è una E-Bike

Cos’è una E-Bike

E-Bike è il nome generico impiegato per identificare tutte le biciclette equipaggiate con un motore elettrico.

La direttiva europea 2002/24/CE definisce la bicicletta a pedalata assistita come una bicicletta dotata di motore elettrico ausiliario e con le seguenti caratteristiche:

  • potenza nominale massima continua del motore elettrico: 0,25 kW
  • alimentazione del motore progressivamente ridotta e quindi interrotta al raggiungimento dei 25 km/h
  • alimentazione del motore interrotta prima dei 25 km/h se il ciclista smette di pedalare

Ai veicoli che soddisfano questa direttiva non viene richiesta l’omologazione e sono considerati a tutti gli effetti come le biciclette tradizionali.
Veicoli invece che non soddisfano contemporaneamente questi requisiti non possono essere considerati biciclette e devono essere quindi omologati e immatricolati. 

LE NOSTRE E-BIKES

Nel caso dei prodotti Ekletta, la spinta del motore integra la forza della pedalata, per questo si ha la sensazione di essere costantemente aiutati durante il tragitto, conservando un ruolo attivo ma agevolato!

Ekletta Design Italiano

DESIGN ITALIANO

le migliori case produttrici del settore

Icona Motore giapponese

MOTORE GIAPPONESE

motore DAPU di alta qualità

Icona Sicurezza Tedesca

SICUREZZA TEDESCA

test del TUV SUD

IL MOTORE DAPU

COSA CI FA IL MOTORE NEL MOZZO?

Il motore usato da Ekletta è il giapponese Dapu che si basa sul cosiddetto Speed Sensor permettendo di utilizzare la bici anche senza alcuno sforzo (e quindi senza sudare anche con temperature climatiche molto alte), inserito nel mozzo della ruota posteriore: un hub posteriore, geared, con potenza da 250W a 36V o a 48V, brushless di ultima generazione, senza spazzole e senza manutenzione. Il motore Dapu fornisce una ottima spinta a tutti i gradi di inclinazione. La tecnologia ed i materiali impiegati dall’azienda giapponese Dapu permette di ottenere performance rilevanti anche in salita, con il minimo sforzo e rumore.

Nel 2016 Ekletta ha presentato anche la prima MTB full (DUG UP) con motore Dapu centrale e sistema torque sensor con una strepitosa coppia di 95 Nm e, nel 2019, ha presentato le due nuovissime MTB con motore centrale, di cui una col nuovissimo DAPU compatto da 80 Nm che equipaggia la Bumpy da 24”, concepita anche per i più piccoli.

IL SISTEMA INTEGRATO

Dapu è leader nella produzione di centraline elettroniche e di circuiti stampati, per cui Ekletta ha deciso di utilizzare l’intero sistema Dapu che comprende: centralina, motore e display.

In questo modo viene garantita un’ottima efficienza ed una perfetta trasmissione dati tra i singoli componenti.